Vai alla home page
HOME > I COMUNI > San Marco d'Alunzio
 

San Marco d'Alunzio

 

Cenni storici

 

San Marco d’Alunzio sorse su un contrafforte dei monti Nebrodi a 548 m. s.l.m., tra la fine dell’età del bronzo e l’inizio dell’età del ferro e fu popolata inizialmente da siculi e sicani.


Dionigi di Alicarnasso attribuisce la fondazione della città a Patron dei Thuri, compagno di Enea che avendo visto dalla marina sottostante questo sperone roccioso, pensò bene di edificarvi una città.
Sotto la dominazione greca, divenne un centro fiorente, e fu una delle poleis più importanti della costa come dimostrano la presenza del tempio dedicato ad Ercole e le monete con la scritta ????????  portate alla luce dagli scavi archeologici degli ultimi decenni.


Con l’arrivo dei romani in Sicilia, la città prese il nome di Haluntium e fu protetta da una cinta muraria in struttura isodoma con quattro porte di accesso, divenne prima città decumana, costretta cioè a pagare un tributo su frumento, orzo, olio e vino prodotti nel suo territorio poi, sotto Augusto, per circa un decennio fu Municipium.


Come testimonia Cicerone nelle Verrine, Haluntium subì la tirannia di Verre che costrinse gli abitanti a portargli fino al mare tutto l’argento cesellato ed il vasellame presente nella città.
In età tardo antica iniziò un periodo di decadenza di cui si hanno notizie frammentarie e durante la dominazione bizantina, la città cambiò il suo nome in Demenna divenendo il centro principale di tutto il Val Demone.


Dopo questo periodo di relativo splendore di cui si ha traccia in numerosi affreschi custoditi  nel locale Museo bizantino, la città fu espugnata dagli arabi che vi si insediarono costruendovi anche una Moschea.


Sotto i normanni che chiamarono la città San Marco, fu riedificato il castello divenuto più volte residenza dei sovrani e sede di governo.
Nel 1398 divenne feudo dei conti Filingeri che vi governarono fino alla fine del feudalesimo e nel 1867 la città prese il nome definitivo di San Marco d’Alunzio.



Accedi al servizio cartografia del comune

 

 


 



 
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Giugno 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             





Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A


accessibilità | access key | mappa del sito




Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - copyright ©2006 in collaborazione con: NT SOFT, SER.IN.F, Asystel